Enrico Panirossi
Guida escursionistica

Sentiero per la Torre di Vengore nella Langa Astigiana

Domenica 15 ottobre un'escursione nella Langa astigiana, tra boschi e testimonianze della cultura contadina. Il punto di arrivo è la torre di Vengore, risalente al Duecento (non visitabile). Percorso andata-ritorno di 11 km totali.

Periodo ideale: tutto l’anno

Durata: 4 ore circa, partenza al mattino

Sviluppo / Dislivello: 11 chilometri / 300 metri

Difficoltà: poco impegnativo

Costo: 20 € a persona

Descrizione del percorso: la partenza di questa escursione sarà in una frazione di Monastero Bormida, paese che merita una sosta per visitare il castello e il ponte medievali. Il nostro itinerario segue un tratto di uno dei classici del trekking nella Langa Astigiana, l’Anello delle 5 Torri. Lasciata l’auto in un piccolo parcheggio, inizieremo la salita che ci porterà a camminare sulla cresta di una panoramica collina.

Con il cielo sereno, lo sguardo spazia dalle Alpi alla pianura alessandrina. Panorami che a tratti saranno nascosti, quando entreremo nei boschi di castagni e pini silvestri che avvolgono queste zone. Si tratta di natura incontaminata, o di segni lasciati da generazioni di contadini? Mentre ci avvicineremo alla meta, passeremo a fianco di ruderi che raccontano di una civiltà ormai scomparsa.

Inizieremo a scorgere già da lontano la Torre di Vengore, infine arriveremo sul prato dove è ben piantata da oltre sette secoli. Sarà possibile sfruttare i tavoli da pic nic per uno spuntino che ci darà le forze per ripetere il percorso, questa volta in discesa.

COndividi su