Periodo ideale: primavera, autunno, inverno
Durata: circa 3 ore, partenza al pomeriggio
Sviluppo / Dislivello: 11,5 chilometri / 200 metri
Difficoltà: adatto a tutti
Costo: 20 € / persona
Descrizione del percorso: lasciata l’auto nel paese di Montemagno, gireremo intorno al castello di origine medievale, seguendo un percorso panoramico dove è già possibile osservare la meta dell’escursione. La Torre dei Segnali di Viarigi svetta sul colle del paese omonimo, mentre nei giorni sereni si gode del panorama delle Alpi verso nord-ovest.
Si scende tra vigneti in un’ampia valle coltivata, per poi imboccare una strada bianca pianeggiante che consente l’osservazione di grandi alberi e magari anche di qualche interessante rapace. In prossimità di Viarigi, si attraversa la strada provinciale e si torna su una comoda strada sterrata che ben presto si inerpica verso il centro abitato.
Una volta raggiunto il paese, faremo tappa alla Torre dei Segnali, risalente al Duecento e oggi al centro di un piccolo giardino pubblico molto curato. Il nostro percorso punta di nuovo verso Montemagno, camminando intorno a una collina che offre ancora un bel panorama sul Monferrato e sulle Alpi. L’ultimo tratto dell’escursione attraversa una valle coltivata e affronta l’unica vera salita del percorso.
Prima di tornare nel centro di Montemagno, toccheremo anche la chiesa campestre di San Vittore, nei pressi del cimitero, un piccolo gioiello dell’architettura romanica.