Periodo ideale: tutto l’anno
Durata: circa 3h 30′, partenza al mattino
Sviluppo / Dislivello: 11 chilometri / 300 metri
Difficoltà: mediamente impegnativo
Costo: 20 € / persona
Descrizione del percorso: ho pensato a questo percorso mentre passavo in auto da Montechiaro. La valle ai piedi del paese è di forme morbide, coperta da fazzoletti di vigne e tartufaie che in questa stagione sono accesi di colori caldi. Così ho preso la cartina, ho unito strade bianche e (pochi) tratti di asfalto, ed eccolo qua: un anello di 11 chilometri sulle colline a nord di Asti.
Questo itinerario non è troppo impegnativo, certo occorre un po’ di allenamento per camminare 3 ore e mezza; ma le salite e le discese non sono particolarmente ripide. Toccheremo due chiese campestri, Santa Maria di Pisenzana e quella dedicata ai Santi Nazario e Celso, celebre per il suo campanile bianco. A Cortanze passeremo sotto le mura del castello, di proprietà privata ma sempre imponente.
Buona parte dell’escursione si svolge tra campi e tartufaie, lontani dalle strade e dai paesi. Per chi pensa di conoscere l’Astigiano, è un’immersione in un ambiente profondamente agricolo con tracce di storia inaspettate.