Enrico Panirossi
Guida escursionistica

A piedi alla baia di San Fruttuoso, anello da Santa Margherita Ligure

Periodo ideale: tutto l’anno

Durata: circa 4h 30′, partenza al mattino

Sviluppo / Dislivello: 11,5 chilometri / 530 metri

Difficoltà: impegnativo

Costo: 30 € / persona

Descrizione del percorso: una delle escursioni che più amo, anche se è al mare! Lungo 11,5 km con un dislivello di 500 m circa, questo anello inizia da una frazione sopra Santa Margherita Ligure per raggiungere dopo un paio d’ore la splendida baia di San Fruttuoso. Tra macchia mediterranea, giardini curati, muretti a secco e olivi, si tratta di un percorso che offre uno sguardo sulla Ligura attraverso infinite prospettive.

Arrivati a San Fruttuoso, ci fermeremo sulla spiaggia per una pausa. Chi lo vorrà, potrà visitare in modo autonomo l’abbazia, un monastero benedettino che ha 1200 anni di storia oggi tutelato dal FAI. Ripartiremo lasciando il livello del mare e inerpicandoci per il sentiero che conduce a Portofino. Da qui avremo panorami straordinari sul Mar Ligure, a picco sotto di noi. Torneremo poi nel bosco, attraversato da rii e con tracce di un’economia contadina molto particolare, per puntare nuovamente al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.

Consiglio questo percorso alle persone allenate. La discesa verso San Fruttuoso è su un sentiero ripido e sassoso che richiede buone scarpe da trekking. L’abbigliamento è da scegliere in base alla stagione: d’estate è possibile fare il bagno, mentre d’autunno e inverno è bene portare con sé un pile e una giacca impermeabile tipo K-way. Esistono punti ristoro e fontane lungo il sentiero, ma solitamente sono aperti solo in estate: portatevi cibo e acqua da casa!

COndividi su